top of page
Immagine del redattoreStudio WebAlive

Trattamenti nel Campo a Giugno

A giugno i lavori da fare nell’orto e in giardino non mancano e le lunghe giornate permettono di restare all’aria aperta fino a tardi. Giugno è anche un mese decisivo per molte colture, bisogna contenere le possibili minacce da insetti/larve/parassiti, oltre a tenere sempre sotto osservazione i possibili danni dalle temperature e siccità.

Di seguito l’elenco dei prodotti consigliati per relative colture e patologie:

POMODORO – TRIPIDE Success insetticida a base di Spinosad, agisce per ingestione e contatto su larve tripidi. I tripidi sono piccoli insetti che da adulti possono raggiungere circa 1,4 millimetri di lunghezza. Le piante infestate da tripidi presentano piccole macchie sulle foglie, di colore marrone-rossastro tendendo a diventare scure con l’acuirsi dell’infestazione. I frutti delle piante, qualora colpiti, presenteranno delle deformità e perdita di consistenza. I fiori si seccano o si decolorano.

RAGNETTO ROSSO Flipper è l’innovativo insetticida-acaricida biologico a base di acidi carbossilici insaturi. Flipper ha un ampio spettro d‘azione e controlla tutti quegli insetti che hanno, in parte o completamente, il corpo molle e quindi sono penetrabili dagli acidi carbossilici. Il prodotto agisce per contatto su tutti gli stadi di crescita dell’insetto: uova, forme giovanili (neanidi e ninfe) e adulti.

POMODORO – TRIPIDE Success è ammesso in agricoltura biologica e si caratterizza per la sua spiccata efficacia. Protegge più di 90 colture di interesse hobbistico da diversi insetti (dalle larve dei lepidotteri ai tripidi e altri) che, sebbene non muoiano immediatamente, nel giro poco tempo smettono di nutrirsi e non danneggiano piu’ le piante. Inoltre, poiché è un prodotto translaminare, si distribuisce nelle foglie in modo da controllare anche gli insetti non facilmente raggiungibili come i minatori fogliari I tripidi sono piccoli insetti che da adulti possono raggiungere circa 1,4 millimetri di lunghezza. Le piante infestate da tripidi presentano piccole macchie sulle foglie, di colore marrone-rossastro tendendo a diventare scure con l’acuirsi dell’infestazione. I frutti delle piante, qualora colpiti, presenteranno delle deformità e perdita di consistenza. I fiori si seccano o si decolorano.

VITE – OIDIO L‘oidio della vite, è una malattia trofica ed è causata da un agente patogeno fungino. Si combatte con Radar HP fungicida sistemico ad attività preventiva, curativa e bloccante per la lotta contro l’oidio. L’oidio, conosciuto più comunemente come mal bianco, si sviluppa soprattutto in presenza di condizioni climatiche umide, mediamente calde e in caso di scarsa aerazione. La malattia si manifesta con una infiorescenza del micelio (fungo), riscontrabile come pulviscolo biancastro con parziale decolorazione della foglia.

OLIVO – CONCIMAZIONE dopo l’allegagione consigliamo concimazione finale con un concime fogliare come LEAF da titolazione 20-20-20. Il concime fogliare Leaf è un complesso chimico basato su materie prime di elevata qualità. Indicato per avere una solubilità totale ed immediata senza residui. Esenti cloruri, solfati, carbonati e sodio. Contiene microelementi da EDTA per ottenere un effetto sistemico dopo il trattamento fogliare. Per le sue doti è eccezionale usato anche in fertirrigazione dove sono apprezzate le risultanze immediate e durature.

FRUTTA – CYDIA Cydia pomonella (carpocapsa), Cydia molesta (tignola orientale del pesco) e Cydia funebrana (tignola delle susine) sono considerati insetti chiave di alcune delle principali specie frutticole appartenenti a pomacee e a drupacee. Consigliamo l’utilizzo di Success trattndo alla schiusura delle uova. Ripetere i trattamenti ad intervalli di 7 giorni con dosi di 80-120 ml/hl (1,2-1,8 L/ha). In caso di aree con livelli di infestazione storicamente molto elevati, inserire il prodotto in uno specifico programma di controllo del parassita. Contro Cydia molesta (Cydia/Laspeyresia molesta) trattare in prossimità della raccolta e ripetere i trattamenti a distanza di 7 giorni. Dosi di 80- 120 ml/hl (1,2-1,8 L/ha). 

Comments


bottom of page