Nel mese di settembre, l’estate ci saluta mentre l’autunno si avvicina. Questo momento è il periodo perfetto per organizzare e pianificare il futuro del proprio orto, a seconda della zona climatica in cui si trova. A differenza del mese scorso infatti, questo sarà ricco di preparativi.
Alcune specie orticole potranno essere coltivate direttamente in campo o in vaso, mentre altre avranno bisogno di un semenzaio. Nel mese di settembre, inoltre, si continuerà a godere del raccolto estivo, almeno fino a che il ciclo vitale delle piante non terminerà completamente. Vediamo quali sono i lavori da fare nell’orto e cosa piantare a settembre.
COSA SEMINARE?
Se disponete di un appezzamento di terreno a terra potrete cominciare a seminare cavolo, prezzemolo, scarola, lattughino, verza, indivia e rucola.
Se disponete di semenzai potrete prepararli con cime di rapa, carote, bietole, rape e cipolle. LEGGI LA NOSTRA GUIDA SUL SEMENZAIO
Se invece avete solo vasi sul terrazzo, dedicatevi alla coltura orticola, potrete provare a far crescere con successo rucola, carote, spinaci, ravanelli, prezzemolo e lattughino da taglio.
Anche in questo caso tenete d’occhio il calendario lunare per seminare soprattutto durante la fase di luna crescente. Diminuite la frequenza delle innaffiature che sono già abbondantemente aiutate dalle prime piogge del periodo autunnale, nel caso cominciassero ad esserci i primi freddi riparate con teli o pacciamature nelle ore serali.
Andando verso l’autunno, settembre è anche il mese ideale per i trapianti perché il terreno ha, in parte, conservato in sé ancora il calore estivo e allo stesso tempo è nutrito dalle piogge che cominciano ad esserci nel periodo. Proprio questo mese è possibile trapiantare: cavoli, finocchi, radicchio, porri e cicoria.
Non solo semina e trapianti, settembre infatti ci regala anche un buon raccolto delle semine precedenti, in particolare possiamo godere degli ultimi pomodori e delle ultime zucchine, dei peperoncini maturati, dei peperoni, delle melanzane, ma soprattutto delle erbe aromatiche come basilico, menta, melissa, origano e prezzemolo. Gli alberi da frutto ci regaleranno invece pere, more, mele, fichi e uva.
Ecco quindi che possiamo scoprire insieme che in questo mese è possibile seminare moltissime specie orticole in previsione tanto dell’orto invernale quanto di quello della prossima primavera.
In semenzaio potremo seminare (per poi trapiantarle nei mesi invernali):
Lattughe d’inverno
Cavolo cappuccio
Cipolle
In campo o direttamente in vaso, in cassette o aiuole potremo seminare:
Cime di rapa
Cavoli
Cavolini di Bruxelles
Prezzemolo
Rucola
Scarole
Valeriana
Cicorie
Lattughe
Radicchio da taglio
Biete
Non ti scordar di me
Viola del pensiero
Margherita
Bocca di leone
Papavero
Digitale
Lunaria
Elicriso
Pisello odoroso.
In sacco (clicca qui per ‘Panetto di Coltivazione’) potremo, infine, seminare:
Carote
Ravanelli
Finocchi
Barbabietole
Cipolle.
LAVORI NELL’ORTO DI SETTEMBRE
In questo mese non vi sono solo semine bensì anche molti altri attività da dover eseguire per ottenere un orto ricco e rigoglioso. Ecco una lista lavori utili da fare nell’orto di settembre.
abbondanti innaffiature, dato che il clima è ancora caldo in molte regioni del Paese;
una buona concimazione delle specie più esigenti, con letame/pollina/humus/compost;
dopo la raccolta del compost, ripartire con il nuovo ciclo di compostaggio nella propria compostiera fatta in casa;
sistemare i propri teli da pacciamatura;
eventuali potature
controllare le proprie reti da olive
ripulire e verificare le stagne per il vino: vedi la novità BAG IN BOX
eliminare i residui di vegetazione in modo selettivo
verificare la stabilità dei tutori e rincalzare le piante
raccogliere e conservare per l’inverno i prodotti in eccedenza
eliminare i fiori ancora presenti sui pomodori, cimando le piante ed i rami laterali
raccogliere i frutti a maturazione senza attendere
eliminiamo i residui vegetali, aerei e sotterranei
attenzione alle lumache
Abbiamo quindi scoperto che l’organizzazione è davvero tutto per avere un orto ricco, produttivo e bello. Non vi rimane che mettervi al lavoro nel vostro orto di settembre e goderne così i frutti anche nella stagione invernale.
Comments