top of page
Immagine del redattoreStudio WebAlive

BAYER: DUE NUOVI SOLUZIONI INSETTICIDE PER LA DIFESA DALLA MOSCA DELLE OLIVE

Sivanto® Prime e Decis® Trap Olivo: queste le nuove soluzioni insetticide di Bayer dedicate alla difesa in olivicoltura.


Sivanto® Prime(clicca qui per info prodotto) è una soluzione innovativa che consente di introdurre una nuova famiglia chimica nell’ambito della lotta larvicida alla mosca delle olive. Oltre ad assicurare una protezione immediata e duratura del raccolto, consente un migliore controllo di popolazioni resistenti ad altri agrofarmaci, rispettando gli insetti utili presenti in oliveto. Sivanto Prime si caratterizza per la completa assenza di odore e l’ottima miscibilità (compatibile con concimi fogliari) e si applica al superamento della soglia di intervento (definita come percentuale di infestazione attiva, ovvero uova e stadi larvali entro la 2° età) seguendo le indicazioni provenienti dai campionamenti puntuali e/o dei bollettini settimanali rilasciati dai vari enti che operano sul territorio.


Decis® trap Olivo(clicca qui per info prodotto), invece, è una soluzione ammessa anche in agricoltura biologica. Si tratta di una trappola pronta all’uso che consente la cattura degli adulti di Bactrocera oleae presenti in oliveto (metodo Attract and Kill) e può essere utilizzata sia per la cattura massale che per il monitoraggio dei voli di mosca. Decis® Trap Olivo è costituita da una sfera studiata per assicurare: un ampio periodo di cattura (180gg), praticità (pronta da appendere), sicurezza all’operatore e, grazie al triplo meccanismo attrattivo (cromotropico, alimentare e feromonico), massima efficacia nella cattura dell’insetto target.

Il piano di concimazione secondo Agraria Di Vita

CONCIMAZIONE INVERNALE Il prodotto da usare in questa epoca, quindi da metà ottobre a dicembre, è lo STALLATICO(clicca qui per info sul prodotto) o POLLINA(clicca qui per info sul prodotto). Il concime organico, da distribuire in superficie ed interrare leggermente, oltre a fornire elementi nutritivi, agisce sul terreno migliorandone la struttura e creando un’ambiente più favorevole allo sviluppo di radici. Questo consente di ottenere piante più sane e più forti, con miglioramento sia quantitativo che qualitativo delle produzioni.

Il miglior risultato lo si ottiene se il concime è stato arricchito di micorrize, come il concime TRICO-STAL(clicca qui per info sul prodotto). L’aggiunta delle micorrize allo stallatico, permettono di ristabilre e riequilibrare la microflora del terreno, ripristinando la fertilità biologica del suolo nei casi di danneggiamento da trattamenti chimici ripetuti o impoverita a causa di lavori di scavo o di riporti di terra sterile.

CONCIMAZIONE PRIMAVERILE A primavera eseguiremo una nuova concimazione con prodotti organo-minerali come OLIPLUS(clicca qui per info sul prodotto), OLIX(clicca qui per info sul prodotto) o similari. Prodotti di questo genere hanno un titolo sbilanciato sull’azoto per completare la necessaria nutrizione alla ripresa vegetativa senza tralasciare l’importanza dell’apporto di FOSFORO e POTASSIO: l’Azoto è disponibile nella forma ammoniacale, ureica ed organica. Questo garantisce alle piante una disponibilità pronta, graduale e prolungata nel tempo. La presenza di Fosforo e di Potassio garantisce la robustezza dei tessuti della pianta e la qualità della produzione. Inoltre sono presenti microelementi come Calcio, Magnesio, Ferro e Boroelementi importanti in questa fase.

CONCIMAZIONE PERIODO ALLEGAGIONE Nel periodo dell’allegagione si consiglia una concimazione fogliare con prodotti come BORO(clicca qui per info sul prodotto), microelemento che favorisce i processi riproduttivi delle piante. L’olivo si avvantaggia della disponibilità di Boro, con un aumento della formazione dei fiori fertili e dell’ingrossamento delle olivine; inoltre la carenza può indurre una specifica fitopatia (Leptonecrosi). CONCIMAZIONE PERIODO INGROSSAMENTO DRUPA Durante l’ingrossamento della drupa si consiglia una concimazione fogliare con prodotti con titolo 10-10-30 (vedi LEAF 10-10-30). Concimi idrosolubili di questo tipo favoriscono l’ingrossamento dell’oliva e la qualità organolettica della stessa, inoltre favoriscono a proteggere la pianta dal caldo estivo. Consigliamo il suo utilizzo con il prodotto Aminoplus(clicca qui per info sul prodotto), prodotto bioattivante (attivatore della crescita) in grado di stimolare e accelerare le funzioni fisiologiche e vitali della pianta.


Comments


bottom of page