Come risparmiare acqua e fertilizzante?

 In Blog Agraria di Vita

Poliacrilato di potassio
Il polimero super-assorbente per pianta

Il poliacrilato di potassio è un sale di potassio di acido poliacrilico.

Come tipo di polimero super-assorbente per le piante, il poliacrilato di potassio è un granello super-assorbente unico, che agisce per fornire una maggiore disponibilità di umidità alle piante.

Mescolato con il terreno, aumenta la capienza di acqua e la messa a disposizione della stessa alle piante. Questo terreno migliorato rilascia l’umidità, insieme alle sostanze nutrienti, alle radici su richiesta.

Proprio come un “mini-serbatoio”, i suoli trattati con granuli di poliacrilato di potassio possono idratare e rilasciare ripetutamente l’umidità catturata, su richiesta, poiché le piante ne hanno bisogno per mesi o più.

Che cosa può fare?

  • Assorbe più di centinaia di volte il suo peso in acqua, quindi rilascia fino al 95% di quella trattenuta dall’umidità mentre le piante lo richiedono
  • Reidrata più e più volte durante la stagione di crescita
  • Aumenti la porosità e la struttura del terreno
  • Può essere applicato in vari modi: Preimpianto o al rinvaso.

Come funziona?

Assorbe molta acqua

Il poliacrilato di potassio funziona in modo simile a una spugna sotto la superficie del suolo. È composto da una serie di catene polimeriche, che sono collegati tra loro chimicamente per diventare una matrice insolubile in acqua, simile a una rete che attrae e trattiene molecole di idrogeno. Le immense dimensioni e il peso della sua struttura molecolare consentono a ogni granulo di poliacrilato di potassio di assorbire oltre 300 volte il suo peso originale in acqua purificata.
Il potassio poliacrilato granulare può rilasciare solo la giusta quantità di acqua richiesta dalla radice di una pianta.

Migliorare il suolo

Poliacrilato di potassio massimizza la crescita delle piante riducendo lo stress vegetale. Assorbe e rilascia anche nutrienti del suolo, fertilizzanti solubili in acqua e sostanze chimiche allo stesso modo dell’acqua, creando un microambiente sano nella zona delle radici delle piante. Il risultato è una germinazione più rapida, un’emergere più rapida dei semi, una crescita costante e rese più elevate e di migliore qualità di commestibili con meno acqua e meno input.

 

Perché scegliere il poliacrilato di potassio

Ridurre i costi di irrigazione

L’agente di contenimento dell’acqua ha una forte funzione di assorbimento dell’acqua, un alto tasso di assorbimento dell’acqua e può immagazzinare efficacemente l’acqua. Dopo cicli ripetuti, l’applicazione di agenti per il risparmio idrico agricolo e forestale può ridurre i tempi di irrigazione di oltre il 70% e risparmiare i costi di irrigazione di oltre il 50%. Può risparmiare acqua e manodopera entro un anno e può ridurre notevolmente la resistenza alla siccità durante la siccità.

Produzione di garanzia

L’agente di ritenzione idrica può aumentare il tasso di germinazione dei semi e il tasso di sopravvivenza delle piantine trapiantate fino al 98%, abbreviare il periodo di rinvio, migliorare la resistenza allo stress, mantenere l’umidità costante del suolo e fornire acqua in modo continuo e uniforme, aumentare efficacemente il tasso di sopravvivenza dei frutti, ridurre le crepe della frutta e migliorare la qualità della frutta.

Migliorare il terreno

L’agente di contenimento dell’acqua può assorbire e rilasciare ripetutamente acqua. Nel processo di restringimento ed espansione, il terreno forma una struttura granulare porosa, che migliora la permeabilità del terreno, favorisce la crescita delle radici e dei microrganismi delle piante, migliora la capacità del suolo di trattenere acqua e fertilizzanti e svolge un ruolo nel miglioramento del suolo.

Mantenere il fertilizzante e aumentare la resa

L’agente di contenimento dell’acqua assorbirà e immagazzina i nutrienti e l’acqua nel fertilizzante solubile in acqua. Dopo che l’agente di contenimento dell’acqua è stato rilasciato, verrà lentamente rilasciato e utilizzato per l’utilizzo delle colture, riducendo la perdita di fertilizzante, estendendo l’efficienza dei fertilizzanti e migliorando l’utilizzo dei fertilizzanti.

Sicurezza e protezione dell’ambiente

L’agente di contenimento dell’acqua è un prodotto ecologico. Attraverso la valutazione tossicologica dell’organizzazione autorevole, il prodotto soddisfa i pertinenti standard del settore. Non ha sostanze nocive nell’acqua rilasciata, è innocuo per l’ambiente e le piante, può essere degradato naturalmente e ridotto a azoto ammonio e acqua. Ci sono anche un piccolo numero di ioni di potassio che sono ampiamente utilizzati nelle colture agricole e forestali, nel paesaggio e nei fiori.

 

PRODOTTO: IdroLife (clicca qui per info sul prodotto)

 

PRODOTTI CONSIGLIATI

AquaPro

Humus di Lombrico

Terriccio Universale Biologico

Terriccio per Semina Typ 6

Terriccio per Rinvaso Typ 7

Post recenti

Leave a Comment

0
Apri la chat
Serve aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?